Una perizia termografica può essere utilizzata in un'assistenza legale per fornire prove oggettive e documentate in merito a un determinato evento o situazione.
Ad esempio, potrebbe essere richiesta in caso di controversie sulle condizioni di un immobile, come un difetto di costruzione, una perdita di calore o un sistema di riscaldamento malfunzionante.
La perizia termografica, grazie all'utilizzo di una telecamera termografica, consente di rilevare e registrare le differenze di temperatura presenti in un ambiente, identificando così eventuali anomalie o disfunzioni.
I risultati della perizia possono essere presentati come prove in un'azione legale per supportare la posizione dell'assistito.
I campi di intervento di una perizia sono sia la ricerca di un difetto di costruzione, che di un difetto occulto e non visibile riguardante la posa di infissi, cappotti, impianti e ricerca di ponti termici ed infiltrazioni d'aria, compresa l'assistenza come Consulente Tecnico di Parte, o assistente al Consulente Tecnico d'Ufficio.
Le indagini termografiche sono un controllo di qualità e di efficienza alla fine dei lavori,
uno strumento per la manutenzione preventiva e su condizione, uno strumento per il miglioramento.
Sono accettate dalle principali compagnie assicurative.