Verifiche Predittive - INAIL & Assicurazioni

La termografia predittiva offre diversi vantaggi sia per l'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) che per le compagnie assicurative.

 

Per l'INAIL, la termografia predittiva consente di effettuare una valutazione accurata dei rischi presenti negli ambienti di lavoro. Questo permette di identificare eventuali condizioni di lavoro pericolose o potenzialmente pericolose, come problemi elettrici, surriscaldamenti di macchinari, perdite di energia, danni strutturali, fughe di calore e molte altre situazioni che potrebbero causare incidenti o infortuni sul lavoro. Questa capacità di individuare precocemente potenziali fonti di pericolo permette di prendere tempestivamente misure correttive per evitare incidenti e infortuni, proteggendo così i lavoratori e riducendo i costi per l'INAIL.

 

Inoltre, la termografia predittiva consente anche di monitorare costantemente lo stato di funzionamento delle attrezzature e delle infrastrutture, come impianti elettrici, macchinari industriali, impianti di riscaldamento e condizionamento, tubazioni e condotte, ecc. La possibilità di individuare anomalie o malfunzionamenti in modo preventivo, consente di programmare interventi manutentivi tempestivi, riducendo il rischio di guasti improvvisi e costosi riparazioni.

 

Dal lato delle compagnie assicurative, la termografia predittiva offre la possibilità di analizzare e valutare più accuratamente i rischi associati agli impianti e alle strutture assicurate. Questo permette alle compagnie di determinare premi assicurativi più adeguati, basati su dati concreti e sul reale stato di funzionamento degli impianti. Inoltre, la termografia predittiva aiuta anche ad evitare frodi assicurative, poiché è in grado di rilevare eventuali falsi incidenti o danni artificialmente provocati.

 

Complessivamente, la termografia predittiva offre vantaggi sia in termini di sicurezza sul lavoro che in termini di gestione dei rischi assicurativi, permettendo di prevenire incidenti e infortuni, di risparmiare sui costi di manutenzione e riparazioni, e di stabilire premi assicurativi più accurati.

Efficacia è sinonimo di vantaggio economico

Le indagini termografiche sono un controllo di qualità e di efficienza alla fine dei lavori, uno strumento per la manutenzione preventiva e su condizione, uno strumento per il miglioramento.
Sono accettate dalle principali compagnie assicurative.

cookie